venerdì 25 dicembre 2020

Stelle alle nocciole

Il rito del regalino per Babbo Natale
Duro il mestiere di Babbo Natale e migliaia di doni da consegnare in giro per il mondo e tutto in una notte.Per fortuna ci pensano i bambini a tenerlo su di tono!Non c’è Paese dove non si usi lasciargli qualcosa da mangiare e da bere,sul tavolo,sul davanzale della finestra o in giardino.


Il rito del regalino per Babbo Natale si rinnova puntuale ogni anno anche da noi,ed è bello osservare lo sguardo soddisfatto del mio bambino il mattino del 25,quando si accorge con piacere che Babbo Natale ha gradito e mangiato,a conferma implicita della sua esistenza.La scelta più usuale è il latte con i biscotti.Ma il buon Babbo Natale non si meriterebbe qualcosa di un po’ più personal e partecipato,vista tutta la fatica che fa per portare i regali?
Così mio figlio ha deciso di preparare una merenda davvero super e speciale perché è preparata da lui.Le stelle alle nocciole sono dei golosissimi biscotti realizzati con un impasto a base di nocciole.


Ingredienti 150 gFarina 00 60 gNocciole intere spellate 80 gZucchero a velo 90 gBurro 1Tuorlo 1 pizzicoSale Preparazione In un mixer tritare finemente le nocciole,poi trasferirle in una ciotola.Aggiungere la farina, lo zucchero a velo ed il sale e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere il burro morbido a pezzetti ed il tuorlo.Impastare energicamente il tutto fino a quando si sarà ottenuto un composto liscio ed omogeneo.Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo del riposo,riprendere la pasta,metterla tra due fogli di carta da forno e stenderla con il mattarello in una sfoglia di circa 3/4 mm. Con un taglia biscotti a forma di stella ritagliare le stelle.Disporle, man mano,su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere le stelle alle nocciole in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti.A cottura ultimata,sfornarle e lasciarle raffreddare completamente senza toccarle.
Infine,decorare con del zucchero a velo.
Ho scelto una ricetta a portata del mio piccolo chef e ovviamente lo aiutato a preparare questi biscottini golosi con la farina Tipo "00" di grano tenero che trovate sul e-hop http://ifarinanti.it/ e con un impasto a base di nocciole acquistabile sul sito e-shop https://www.benvenutofruttasecca.it/it/.

Babbo Natale come potrebbe rifiutare un spuntino così buono e anche bello da vedere?

Nessun commento:

Posta un commento

𝐷i𝑓e𝑠e d𝑒l𝑙'𝑜r𝑔a𝑛i𝑠m𝑜 - 𝑃r𝑒v𝑒n𝑖r𝑒 è 𝑚e𝑔l𝑖o cℎe c𝑢r𝑎r𝑒 !!!

𝐷i𝑓e𝑠e d𝑒l𝑙'𝑜r𝑔a𝑛i𝑠m𝑜 - 𝑃r𝑒v𝑒n𝑖r𝑒 è 𝑚e𝑔l𝑖o cℎe c𝑢r𝑎r𝑒 !!! È bene non farsi trovare impreparati al cambio di stagio...