sabato 23 aprile 2022

"Ciao come stai? Insieme per migliorare la salute delle donne"


"Ciao come stai? Insieme per migliorare la salute delle donne" è stato il titolo dell'evento online gratuito, organizzato ieri 22 aprile alle ore 18:30 dai farmacisti Apoteca Natura in occasione della Giornata Nazionale per la Salute della Donna.


Gli ospiti d’eccezione hanno presso la parola, dall’eminente virologa Ilaria Capua alla travolgente e intramontabile Serena Dandini, da Nicoletta Orthmann dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna a Valentina Petitto, e hanno trasmesso contenuti, informazioni e suggerimenti sui principali temi di salute come menopausa e andropausa, cuore e infarto e altro.


Grazie a questo evento ho capito che devo aumentare la consapevolezza sulla salute femminile e conoscere il proprio organismo è il primo passo per stare meglio. 

Purtroppo in un’emergenza come quella che stiamo ancora vivendo da qualche anno  potenzialmente dannosa per la salute nostra e per quella dei nostri famigliari con il  rischio che lo stress da pandemia, dunque, può diventare cronico. L'ansia è uno dei sintomi della pandemia perciò è fondamentale tenere sotto controllo prima che questa condizione diventa cronica. 

Anche salvaguardare la salute del nostro cuore è fondamentale per vivere meglio, da esso infatti dipende il benessere di tutto il nostro organismo. Sapete che la campagna "Ci sta a cuore il tuo cuore" è finalizzata a promuovere la prevenzione cardiometabolica ed a sensibilizzare le persone a farsi carico del loro benessere controllando i fattori di rischio principalmente mediante un'alimentazione sana ed un corretto stile di vita.

Il tema dell’ipogonadismo dell’adulto e dell’anziano, noto sino a qualche anno come “andropausa” è stato di grande interesse. Tuttavia, non si presenta in tutti gli uomini allo stesso modo e può anche essere asintomatica; infatti, anche in presenza di questa sindrome, un uomo può essere perfettamente in grado di avere rapporti sessuali e procreare. Per questo motivo si preferisce parlare  di “parziale deficienza androgenica nel maschio di età avanzata".

Un ringraziamento di cuore a Apoteca Natura !


Prevenire è meglio che curare!
La prevenzione è avere cura di se stessi, dei nostri cari e dell’ambiente in cui viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento

𝐷i𝑓e𝑠e d𝑒l𝑙'𝑜r𝑔a𝑛i𝑠m𝑜 - 𝑃r𝑒v𝑒n𝑖r𝑒 è 𝑚e𝑔l𝑖o cℎe c𝑢r𝑎r𝑒 !!!

𝐷i𝑓e𝑠e d𝑒l𝑙'𝑜r𝑔a𝑛i𝑠m𝑜 - 𝑃r𝑒v𝑒n𝑖r𝑒 è 𝑚e𝑔l𝑖o cℎe c𝑢r𝑎r𝑒 !!! È bene non farsi trovare impreparati al cambio di stagio...